Qualità nei servizi

Lug 28, 2016 | Business Trail | 0 commenti

[vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”16009″ img_size=”large” onclick=”zoom”][vc_column_text]Come deliziano i clienti in Val San Nicolò, Pozza di Fassa TN

 

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]“Deliziate i vostri clienti!” diceva Tom Peters, il nostro guru molti anni fa, “ma state attenti ad abituarli ad uno standard di servizio che poi daranno per scontato.” Diceva più o meno così, sono concetti su cui ho lavorato parecchio.

Nel servizio si fa presto a diventare sciatti, la qualità è spesso fatta di dettagli.

Nei servizi, la qualità va anche comunicata, fatta percepire ai clienti, che mica sempre la valorizzano.

La motivazione di chi opera i questi settori, negli ambiti dell’azienda a contatto con i clienti, è fondamentale, ancor più che in altri dipartimenti.

Non faremo un altro corso di formazione anche se sono stati i dipendenti a chiederlo, mi disse un Responsabile di un reparto assistenza, non lo consideriamo necessario. Erano tecnici in giro dai clienti, a me pareva un bel segnale, che volessero imparare di più. Certo, essendo io il docente ero di parte.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]La preparazione e la sensibilità delle persone nei servizi sono fondamentali, soprattutto in campo emozionale e relazionale. È un fatto di attenzione, di equilibrio, di conoscenze tecnico pratiche e di lavoro di squadra. È molto anche un fatto di amor proprio, voler risultare professionali ed efficaci anche nelle situazioni meno facili.

La mia amica Bianca non ci crede, che si possa imparare, ci nasci, dice lei. Io, ovviamente, non sono d’accordo.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

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