La scoperta dell’acqua fredda

Lug 30, 2016 | Narrazione d'impresa | 0 commenti

[vc_row][vc_column width=”1/2″][ultimate_spacer height=”20″ height_on_tabs=”10″ height_on_mob=”10″][vc_video link=”https://www.youtube.com/watch?v=Z5WbM6ybBIQ”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]ASL, l’associazione statunitense per la ricerca sulla sclerosi laterale amiotrofica, ha raccolto a quanto leggo 115 milioni di dollari con la campagna Ice Bucket Challenge. E scoperto un nuovo gene. Fantastico.

Ci sarebbero riusciti dicendo semplicemente che la malattia è devastante e che servono soldi per finanziare i ricercatori? Probabilmente no.

La campagna in sé è geniale, perché va a toccare la nostra nuova voglia di farci vedere sui social, la nuova diffusione di video dappertutto, eccetera, in sostanza coinvolge, utilizzando linguaggi e strumenti centrati. Hanno aderito famosi e ignoti. Ed ha funzionato.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]L’attenzione alla comunicazione è fondamentale in ogni organizzazione, ma non c’è correlazione, mi pare, tra quanto è importante e quanto in effetti vi si dedica, in tempo, energie e capacità. Certo, impegnarsi a scrivere, fotografare o filmare qualcosa di abbastanza interessante con una certa frequenza è sfinente, lo so bene – cerco di farlo per me e per alcuni clienti, e non è affatto facile. Ma può diventare un racconto appassionante, per chi scrive e per chi legge, clienti, fornitori, dipendenti. A raccontare e coinvolgere ci si può divertire, e nel tempo diventa un diario che vale la pena scorrere. E comunque, l’assenza di cura e presenza comunicativa dice qualcosa lo stesso, di quell’organizzazione. E questa è la scoperta dell’acqua calda. Saluti.

PS. Se ti interessa approfondire un po’ come potremmo collaborare sui temi della comunicazione aziendale, puoi dare una occhiata a Proposta BLOG.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi