Followers

Mar 31, 2016 | Business Trail, Individual Trail | 0 commenti

[vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]L’altro giorno stavamo cercando di essere produttivi, avevamo poco tempo e le idee non molto chiare. Lavorare in gruppo, lo sappiamo, non è sempre scorrevole.

Una delle cose che ci frenava era, mi pare, la difficoltà a trovare il “giusto” grado di disaccordo. E questo avviene in molti gruppi, se si contesta troppo non si va avanti, se si lascia perdere la qualità del risultato può essere scadente. Oppure, se si mostra disaccordo magari qualcuno si offende, se non si dice niente si manda giù e non si lavora più in armonia … insomma, vita quotidiana.

Nel gruppo in questione non c’è un capo, siamo colleghi alla pari, rispondiamo allo stesso modo delle risorse e dei risultati. Ma anche dove c’è un capo il problema si ripropone, o si complica: obbedire è comodo ma non sempre vincente, o valorizzante.

Quando il gruppo non funziona bene, la strada più semplice è che un leader prenda in mano la situazione, dia una direzione e sblocchi. E che gli altri seguano, accettando e adattandosi. Così è successo a noi, nel gruppo di cui vi sto parlando.

Solo transitoriamente, però. Altrimenti, se si ricorre sistematicamente a un leader per risolvere i problemi, il gruppo non cresce e non esprimerà l’intero potenziale presente.

La strada per costruire un gruppo maturo, in sostanza, passa anche dai followers, che sanno quando mettersi in fila e pedalare dietro al capo, e quando invece tirare fuori idee diverse, disaccordo e qualche volta persino ribellarsi.[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″ column_parallax=”dfd-column-parallax”][vc_single_image image=”15832″ img_size=”large”][ultimate_spacer height=”30″ height_on_tabs=”10″ height_on_mob=”10″][ultimate_heading heading_type=”customizable” heading_tag=”h3″ heading_content=”seguire o uscire dal coro” main_heading_color=”#000000″ default_sub_heading=”questo è il dilemma”][/ultimate_heading][ultimate_spacer height=”30″ height_on_tabs=”10″ height_on_mob=”10″][vc_single_image image=”15834″ img_size=”large”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][/vc_column][/vc_row]

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi