Fallimento?

Dic 2, 2018 | Investire su se stessi | 0 commenti

[vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]L’altro giorno parlando con una amica mi sono accorta che ci sono molti modi di intendere la parola fallimento. Che non è strano, ci sono molti modi di intendere un po’ tutte le parole, ma non ci avevo mai pensato, a questa qui in particolare.

Quando possiamo parlare di fallimento? Se si tratta di norme, il fallimento di una azienda ad esempio, la legge regolamenta applicabilità e procedure, non è semplice ma c’è un ancoraggio giuridico. Quando si tratta di persone è tutto un altro paio di maniche. Sentimenti e convinzioni non sono così definibili, infatti.[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”17532″ img_size=”large” alignment=”center” onclick=”zoom”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”17530″ img_size=”large” alignment=”center” onclick=”zoom”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]Il dizionario etimologico dice che la parola deriva dal verbo fallĕre, che in latino significa ingannare, far cadere, sbagliare, vacillare, ingannarsi e anche nuocere. Un bel po’ di roba, che può aiutarci a capire come mai le interpretazioni personali differiscono.

Secondo la mia amica, se non si centra il traguardo si è fallito. Se ti manca anche un metro, c’è poco da fare, non sei arrivato dove volevi, o dovevi. Tecnicamente ineccepibile. Ma secondo me è una visione troppo manichea, bianco&nero. Io preferisco le scale di grigi.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]Se manca un metro sono quasi arrivato, parlare di fallimento non mi pare giusto. Non posso neanche parlare di successo, certo. Ma per me fallire è qualcosa di più drastico, richiama lo sbagliare clamorosamente, prendere la strada sbagliata e andare nell’altra direzione. Se sono quasi arrivato, nel frattempo ho imparato qualcosa?

Soprattutto se sto esplorando un territorio nuovo, accettare di riposizionare l’obiettivo secondo me è saggezza, quando l’avevo fissato avevo fatto una specie di scommessa, non potevo veramente sapere se era fattibile. Riposizionare fa parte del processo di apprendimento.[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”17531″ img_size=”large” alignment=”center” onclick=”zoom”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”17533″ img_size=”large” alignment=”center” onclick=”zoom”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]La saggezza ha anche a che fare con l’evitare l’ostinazione inutile, e con l’intelligenza emozionale. L’altro giorno ero in montagna con una amica (un’altra), volevamo raggiungere la vetta del Cimone. Da queste parti è la cima più alta, da cui si vede un panorama stupendo, a volte si vede persino il mare e nelle giornate di grazia addirittura due, Tirreno e Adriatico. Mancavano circa 50 metri all’apice, molto ripidi e del tutto ghiacciati, e abbiamo deciso di lasciar perdere, perché rischiare di farsi male. Alpinisti blasonati tipo Simone Moro parlano spesso della maturità emozionale e professionale che ci vuole, per lasciar perdere un obiettivo quando mancano pochi metri, che però sarebbero fatali.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]Quindi, per voi stessi e per chi lavora con voi, che significato date alla parola fallimento? E quali sentimenti per voi sono collegati: coraggio, determinazione, saggezza, oppure delusione e amarezza. È importante chiarirlo a se stessi e condividerlo con gli altri. Non necessariamente ci dobbiamo convincere e cambiare opinione, la mia amica è rimasta con la sua idea di fallimento e ne ha tutto il diritto, ci mancherebbe. Ma sapere è importante, conoscere se stessi e gli altri, per non divergere troppo proprio nel momento in cui serve restare uniti. E infine, è utile saper rileggere i propri errori e ripensamenti. Ripercorrere e chiederci cosa abbiamo imparato da quell’esperienza. Che è poi l’unica cosa buona delle sconfitte.[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”17534″ img_size=”large” alignment=”center” onclick=”zoom”][/vc_column][/vc_row]

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi