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Simonetta Pugnaghi

Curriculum Vitae

Simonetta Pugnaghi

Il percorso scolastico

Dopo il liceo scientifico, che ho terminato nel luglio 1983 con la votazione di 60/60, mi sono iscritta all’Università degli Studi di Bologna, dove mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne nel marzo 1988, con 110/110 L. Ho studiato inglese come prima lingua e spagnolo come seconda.

 

Il percorso professionale

Ho cominciato a lavorare nel marzo 1988, da allora ad oggi il mio percorso professionale si è incentrato sempre sui temi dell’organizzazione e delle risorse umane, e si è articolato in quattro periodi principali:

  • 1988 – 1990 inizi: ho lavorato presso la SIM spa di Sassuolo Mo (ora Simint spa – Baggiovara MO), prima in qualità di assistente al direttore del personale, poi come responsabile Ricerca, Selezione e Formazione del personale;

  • 1990 – 2004 consulenza e formazione: sono stata consulente e formatore per quindici anni all’interno di una società del sistema CNA Modena, la società si chiamava Sixtema srl e vi operavano una decina di professionisti. Il focus era sulle piccole e medie imprese, e sulle realtà associative;

  • 1997 – 2001 direzione: contemporaneamente alla mia attività consulenziale, per quattro anni sono stata direttore di CNI Ecipar scarl, centro di formazione professionale. Governavo un gruppo di otto – dieci collaboratori, rispondendo ad Amministratore delegato e Presidente;

  • 2005 – oggi libera professione e counseling: da diversi anni ormai svolgo la mia attività in forma autonoma, dal 2006 ho aggiunto a formazione e consulenza il counseling aziendale e privato, dopo essermi diplomata presso il Centro E.Berne di Milano. Durante gli ultimi dieci anni circa ho operato anche in aziende di grandi dimensioni e multinazionali.

Penso che le tre aree di esperienza, consulenza, formazione e counseling, contraddistinguano il mio operato. Mi ritengo fortunata ad aver maturato l’esperienza consulenziale, nella quale si entra concretamente nella realtà aziendale e ci si “sporca le mani”, gli interventi di consulenza mi permettono di vedere il risultato reale del mio lavoro. Ho inoltre maturato una importante esperienza nella formazione. Quando vado in aula, non sono solo un consulente prestato alla docenza, ho potuto acquisire una solida base nella didattica agli adulti e dispongo di metodologie e strumenti evoluti per il coinvolgimento e la gestione del gruppo. Come counselor, ho affinato le conoscenze e le capacità in ambito psicologico e relazionale, sviluppando la professione di aiuto all’individuo o a piccoli gruppi.

Negli ultimi periodi ho cominciato ad approfondire gli strumenti della narrazione di impresa, ed a sperimentarli in alcuni interventi. La narrazione corale infatti contribuisce molto efficacemente al coinvolgimento ed all’integrazione delle persone, se ne ricava inoltre un materiale di comunicazione e presentazione aziendale originale e prezioso.

La mia esperienza di consulente e formatore riguarda principalmente i seguenti ambiti:

  • analisi e riprogettazione della struttura organizzativa e dei ruoli;

  • analisi e riprogettazione dei processi aziendali;

  • progettazione e coordinamento di corsi di formazione, sia aziendali che interaziendali, particolarmente nell’area della formazione manageriale;

  • ricerca e selezione di personale qualificato;

  • valutazione delle posizioni e degli assetti retributivi;

  • valutazione del personale (prestazione e potenziale) e progettazione di sistemi incentivanti;

  • impostazione di sistemi di valutazione delle competenze;

  • comunicazione interpersonale e nell’organizzazione;

  • impostazione e realizzazione di interventi per il miglioramento della motivazione, di singoli e di gruppi;

  • progettazione e assistenza di percorsi di delega;

  • supporto alla individuazione e formazione di figure manageriali, anche attraverso azioni di accompagnamento;

  • supporto al passaggio generazionale;

  • sviluppo dei capi intermedi, come responsabili di ufficio, reparto, team, turno.

  • sistemi di qualità e sviluppo della qualità nei servizi;

  • sviluppo dei sistemi di comunicazione aziendale, tra enti e funzioni, tra team di lavoro;

  • analisi e miglioramento del clima aziendale;

  • affiancamento e supporto nella soluzione di conflitti;

  • affiancamento nello sviluppo di percorsi di leadership e progetti di cambiamento;

  • affiancamento a responsabili di progetto; in alcuni casi sono stata direttamente responsabile di progetto ed alla guida di un team, per conto del committente.

Sono docente nelle aree: Organizzazione, Gestione e sviluppo delle risorse umane, Comunicazione, Qualità nei servizi.

Ho realizzato numerosissimi interventi formativi per titolari e responsabili di piccole e medie imprese, giovani destinati all’inserimento in PMI, sia in ruoli tecnici che manageriali, funzionari, quadri ed addetti di diverse Associazioni provinciali e regionali, tecnici e responsabili intermedi o quadri di imprese pubbliche. Ho tenuto numerose docenze in aziende di grandi dimensioni, spesso appartenenti a multinazionali, prevalentemente rivolti a quadri intermedi, operatori delle aree produttive e commerciali, al gruppo dirigente.

Ho progettato e realizzato la docenza di diverse azioni formative outdoor, ad esempio in barca a vela, in montagna ed in parchi avventura, in cucina.

Ho svolto svariate attività di consulenza e docenza presso Associazioni e imprese pubbliche, curando progetti complessi nelle aree organizzazione e risorse umane.

Seguo i progetti di formazione e consulenza dall’impostazione alla conclusione e verifica dell’intervento. Come descrivo successivamente, opero inoltre come counselor in percorsi di miglioramento individuale o di gruppo, con particolare riferimento agli aspetti relazionali.

Ho lavorato come responsabile di progetto e coordinatore di gruppi di lavoro in diversi contesti, sia con la responsabilità diretta del progetto che come supporto di responsabili di progetto. Ho collaborato a interventi di ricerca in ambito aziendale e manageriale.

Sono stata consulente in progetti transnazionali, come ADAPT – Microfirm, benchmarking per piccole imprese, e GAIN2 benchmarking di distretto. Per l’utilizzo della metodologia Microfirm sono stata accreditata direttamente da IBM U.K., dopo relativa formazione a Londra e in Italia.

Sono consulente abilitato alla somministrazione ed alla lettura dei test GRAM (Gruppo Ricerca Applicata al Management di Maria Ludovica Lombardi e Riccardo Varvelli) per la valutazione del personale e del clima aziendale.

Sono stata responsabile di progetto per CNA Modena, per lo sviluppo del servizio a supporto del ricambio generazionale e per la trasmissione d’impresa. Ho seguito diversi casi di assistenza al ricambio generazionale come consulente.

Sono stata responsabile del progetto di costruzione di un software gestionale per gli Ecipar della regione Emilia Romagna, l’applicativo supportava lo svolgimento di tutti i processi di lavoro dei centri di formazione e constava inoltre di una parte dedicata al knowledge management.

Formazione

Oltre al percorso triennale per diventare Counselor, nell’arco della mia vita professionale ho seguito diversi corsi, ad esempio: Analisi della professionalità e progettazione formativa, presso RSO Milano, corsi interni a Sixtema: Analisi e progettazione organizzativa, Pianificazione strategica, Marketing, Controllo di gestione, Problem solving; Analisi decisionale; Project management; Tecniche di valutazione del personale (Lombardi Varvelli presso Sole 24 Ore); Metodologie e strumenti di valutazione del personale (GRAM Torino); Gestione del personale e psicologia della comunicazione (Studio Gasco TO), Tecniche di incentivazione dei collaboratori (Lombardi Varvelli Sole 24 Ore); La gestione dello stress, dell’ansia e del tempo di lavoro (Lombardi Varvelli); Analisi dei fabbisogni e progettazione formativa per competenze (Ecipar Emilia Romagna con IRES Liguria), La valutazione del potenziale (SIPLO Bologna), Sviluppare la leadership: dalle competenze all’autorevolezza di ruolo (Lombardi Varvelli, Sole 24 Ore), Laboratorio su emozioni e vita professionale (Sixtema con Studio Gasco), La gestione dei collaboratori (CNA Modena – Studio Agnano), La comunicazione aziendale (Lombardi Varvelli, Sole 24 Ore), Prendersi cura di sé per prendersi cura degli altri – corso di aggiornamento per counselor (Centro Berne Milano), Percorso avanzato di counseling di gruppo e team coaching (Centro Berne Milano) edizione base e edizione avanzata, Corporate Storytelling (Scuola Holden Torino). L’elenco esclude seminari e corsi di mezza o una giornata.