';

Simonetta Pugnaghi

Aziende

Business Trail - Consulenza e formazione per le imprese
BUSINESS TRAIL - 4 TIPOLOGIE DI INTERVENTO

modularità e mix ad hoc per ottenere risultati mirati su organizzazione e persone

IL LAVORO É UN CAMMINO AVVENTUROSO

Il cambiamento è un viaggio sorprendente

Consulenza di direzione

Risolvere un problema o affrontare una esigenza con il contributo di uno specialista, per fare prima o meglio, questo, in sostanza, è un intervento di consulenza. I miei riguardano l’organizzazione e le risorse umane: come mettere la persona giusta al posto giusto, come metterla in condizione di lavorare al meglio, insieme agli altri. Le consulenze attivano, o sostengono, un cambiamento. E il mio stile è affrontarlo con buon umore, non vedendolo come un dramma, o un sacrificio. Il cambiamento in azienda è impegnativo, certo, perciò non ci aiuta una visione negativa. A fianco di moltissimi imprenditori e manager, ho lavorato per progettare il cambiamento, comunicarlo, attuarlo. Con la giusta dose di allegria, o, perlomeno, di fiducia.

Formazione

Progettiamo insieme il sentiero attrezzato in cui le tue persone possono imparare e fare palestra, per farsi i muscoli, attivare il cervello e sperimentare come metterci il cuore. Poi realizzo il percorso e l’azienda lo monitora con me, per farlo andare nella giusta direzione. Le aree principali sono l’organizzazione e l’auto-organizzazione, la comunicazione e la negoziazione, la motivazione e lo sviluppo delle risorse umane. Lavoro con il gruppo in formazione in tanti modi, utilizziamo casi e autocasi, giochi e simulazioni, test ed una grande varietà di esercitazioni mirate, la mia didattica ricerca l’attivazione dei partecipanti e permette di apprendere in modo piacevole e pratico.
L’obiettivo è che chi viene con me sul sentiero si rimetta in discussione, presupposto indispensabile per imparare qualcosa di nuovo. Io affianco le persone con uno stile coinvolgente e rispettoso dei ritmi di ciascuno.
L’aula non è l’unico luogo dove si può imparare. Infatti, ogni tanto andiamo in montagna, in falesia o in una palestra di arrampicata. Respiriamo aria nuova. E oltretutto ci divertiamo.

Un problema da risolvere

Un traguardo da centrare

COINVOLGERE, MOTIVARE, CRESCERE

Fissare obiettivi chiari e concreti

Counseling individuale o per gruppi

In azienda va più di moda il coaching, che fa rima con obiettivi, performance e business. Ma se parlate con i coach seri, è difficile distinguere il loro lavoro dal più profondo e sottile counseling.
Come counselor mi occupo di difficoltà o di miglioramento personale, per quanto riguarda le relazioni sul lavoro, l’adeguatezza nel ricoprire un ruolo, nel gestire un cambiamento. L’obiettivo è mobilitare le capacità disponibili ma non attivate di una persona, o di un gruppo. Non sono psicologa, non è lo stesso lavoro e non riguarda le stesse esigenze. Sono un counselor aziendale, e privato, diplomato presso il Centro E.Berne di Milano.

Narrazione d'impresa

Adesso va di moda avere il blog aziendale. Molti sono solo un mucchietto di post scritti controvoglia e con poco cuore, a mio parere. Invece, la narrazione è importante in tutti i gruppi umani, in tutte le tribù. Utilizzata bene fa un gran bene.

Per questo mi occupo di storie di impresa. Sono i racconti che dicono chi sono quelle aziende, sono i diari dei momenti belli e di quelli tosti, il quotidiano e l’eroico. Se un diario sul web è avvincente, fa un gran bene a chi in quell’azienda ci vive e lavora e a chi, come clienti e fornitori, quell’azienda vuole conoscerla. Mi occupo di storie di impresa per fare un buon marketing e per favorire motivazione, appartenenza, coraggio, cambiamento all’interno. Utilizzata bene, la narrazione corale è un formidabile strumento di coesione. E ci si diverte anche.

COMUNICARE PROFESSIONALMENTE

Raccontare valorizzandosi

La scuola letteraria condotta da Carlo Lucarelli

A SCUOLA DA ``BOTTEGA FINZIONI``

Nel 2016 sono stata allieva di Bottega Finzioni, la scuola letteraria condotta da Carlo Lucarelli. E’ stato un investimento importante, a supporto dei progetti di narrazione d’impresa che ho avviato da un po’ di tempo, ed una esperienza bellissima, che racconto in breve qui. Se siete incuriositi dal binomio azienda – narrazione fatevi sentire e ne parliamo, mi fa piacere!
Narrazione fa rima con comunicazione, motivazione, collaborazione e team building …  rima, avete capito.

IL RISULTATO

Le persone in azienda saranno più competenti, impareranno strumenti e comportamenti.  Saranno più consapevoli, capiranno delle cose su se stesse e sugli altri. Si vedranno cambiamenti, non miracoli, ma concreti progressi in una buona parte di loro, frutto di competenza e chiarezza. Migliorerà la comunicazione interna, e verso l’esterno. Oppure, avverranno cambiamenti organizzativi e di ruolo, che magari era ora di fare.

per una descrizione di alcuni interventi e costruire il tuo su misura

PUOI DARE UN'OCCHIATA AL PORTFOLIO
OFFRI UN CORSO O UNA CONSULENZA INDIVIDUALE ON LINE A UNA PERSONA A CUI TIENI

Contattami per qualsiasi informazione

UTILIZZA I SOCIAL NETWORKS